Blog

La Forma del Formaggio: i diversi tipi

by in Notizie

La parola Formaggio deriva da forma, dal latino “formaticum”, con il quale si indicavano appunto le forme. Uno stesso Formaggio stagionato in due stampi differenti non sarà esattamente uguale, lo scolo è differente a seconda della matrice, della dimensione dei fori, della proporzione tra altezza larghezza e profondità. 

Due Formaggi prodotti dalla stessa pasta ma con diversa forma non saranno uguali e non avranno lo stesso sapore. Questo avviene perché l’aria, la parte esposta e la dimensione sono varianti che influenzano il sapore e il colore del Formaggio. 

Forma del Formaggio: come nasce 

Questa caratteristica viene decisa nella fase di Formatura, il momento in cui il Casaro sceglie che forma dare alla cagliata. Si usano grandi stampi in metallo o in plastica, in cui la cagliata viene fatta spurgare e riposare per poi essere porzionata. Questo fase del processo caseario condiziona i successivi momenti di salatura, affumicazione o stagionatura del Formaggio 

In base a come sarà il Formaggio, fresco, affumicato o stagionato, varierà anche la sua forma a causa del rapporto tra superficie e contenuto.
Infatti, tutte le forme che conosciamo non sono casuali ma frutto di ingegno creativo e abilità dei Mastri Casari.

La geometria nelle Forme

Pensando alla geometria dei Formaggi ti verrà sicuramente in mente il classico formaggio a disco, tipico della maggior parte dei Pecorini, e dei Primo Sale. Ma in realtà esistono tantissime Forme e Misure variegate.  

Ad esempio, i Caciocavalli, le Provole e le Scamorze assumono una forma allungata in seguito alla legatura in un’asta orizzontale. 

La Mozzarella rispecchia perfetta la figura geometrica della sfera, così perfetta ed equilibrata, e rende l’idea della perfezione. Da questa forma nascono poi anche i bocconcini di Mozzarella, pensati per un consumo più veloce e immediato del prodotto. 

Dalle abili mani del casaro possono nascere anche mozzarelle intrecciate o a nodini, a cui viene conferita volutamente una forma particolare e d’effetto. 

Varietà di forma del formaggio

Come il mondo, anche i Formaggi sono variegati. Ma una cosa li accomuna tutti: sono semplicemente squisiti! 

Questo articolo ti è piaciuto? Per conoscere altro sui formaggi e tenerti sempre aggiornato non dimenticarti di SEGUIRCI sui nostri SOCIAL!