Blog

Fiori di zucca ripieni di Ricotta Presila

by in Notizie

L’estate si avvicina e non potevamo resistere nel creare una gustosissima ricetta con i Fiori di Zucca ripieni!
Questa ricetta è una preparazione estiva e facile, abbastanza leggera, perfetta per un antipasto o un aperitivo in compagnia durante le caldi sere d’estate.

I fiori di zucca ripieni di Ricotta sono una variante alla classica frittura senza però rinunciare al gusto. Nel ripieno abbiamo aggiunto solo la nostra Ricotta Vaccina Presila condita con sale, olio e pepe nero ma in base alle preferenze si può aggiungere anche prosciutto cotto o uova.

Vediamo insieme come prepararli in pochissimo tempo!

fiori di zucca ripieni di ricotta

Ingredienti:

 

Iniziamo preriscaldando il forno a circa 180° statico in modo che sarà ben caldo quando è ora di infornare.

Ora unisci in una ciotola il sale fino, il pepe nero, e il pecorino grattugiato con la Ricotta Presila. Mescola il tutto fino ad ottenere una crema bella omogenea e liscia.

Inizia a riempire i fiori di zucca, già disposti in una teglia da forno, con la crema alla ricotta aiutandoti con un cucchiaino o, ancora meglio, con una sac a poche.

Prima di infornare spennella i fiori con dell’olio extra vergine d’oliva e poi ricoprili con il pangrattato.

Et voilà, i tuoi fiori di zucca farciti con ricotta sono pronti per essere infornati. Cuoci per circa 10 minuti avendo cura di controllare e girare eventualmente per evitare che si brucino.

Consiglio: al momento della farcitura non riempire i fiori di zucca fino al bordo esterno altrimenti rischi che il ripieno fuoriesca durante la cottura!

Buon appetito!

Questo articolo ti è piaciuto?
Per conoscere altro sui formaggi e tenerti sempre aggiornato non dimenticarti di SEGUIRCI sui nostri SOCIAL!