Gnocchi alla sorrentina filanti: la ricetta
Se anche tu, come noi non resisti alla Mozzarella filante allora amerai questo piatto: gli Gnocchi alla Sorrentina!
Tipici della tradizione campana, ormai sono famosi in tutta Italia e anche in molti paesi esteri proprio per la golosità.
Servono pochi ingredienti semplici: gnocchi di patate, passata di pomodoro e mozzarella; ma che conferiscono a questo piatto una bontà inimitabile.
Piccola premessa per la perfetta riuscita del piatto: consigliamo di utilizzare una passata di pomodoro di ottima qualità, densa ma allo stesso tempo delicata. La Mozzarella e il Parmigiano sono i veri protagonisti di questo piatto, quindi abbi cura di scegliere prodotti del territorio e realizzati con SOLO latte italiano.
Che dire riguardo gli gnocchi? Chiaramente gli gnocchi di patate fatti in casa hanno tutto un altro sapore ma, se vuoi velocizzare la ricetta, vanno bene anche gli gnocchi confezionati che trovi al supermercato.
Vediamo insieme cosa ci serve!
Ingredienti Gnocchi alla Sorrentina per 4 persone:
- 1 kg di gnocchi fatti in casa (o confezionati)
- 700 gr di passata di pomodoro
- 3 cucchiai di olio extravergine
- basilico fresco
- 350 – 400 gr di Mozzarella Fiordilatte PreSila
- 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- sale q.b.
Prima di iniziare, apri la Mozzarella PreSila e lasciala sgocciolare per qualche minuto così da perdere il liquido in eccesso.
Ora comincia preparando per prima la salsa di pomodoro.
Versa la salsa in un tegame ampio, aggiungi basilico fresco e i cucchiai di olio extravergine d’oliva. Lascia cuocere a fuoco basso girando di tanto in tanto per circa 15 minuti. Alla fine aggiungi il sale secondo le tue preferenze.
Ricorda che dovresti ottenere una salsa densa e corposa, ma allo stesso tempo saporita e delicata.
Cuoci gli gnocchi di patate in abbondate acqua bollente e sale grosso. Ci vogliono pochi minuti, capirai che sono pronti quando inizieranno a venire a galla.
Non appena sono pronti scola gli gnocchi e trasferiscili in una pentola aggiungendo 2-3 mestoli di salsa di pomodoro, metà mozzarella e del basilico. Gira delicatamente il tutto e lascia mantecare per 3 minuti.
A questo punto prendi un tegame o una pirofila di porcellana e trasferisci i tuoi Gnocchi alla Sorrentina.
Aggiungi ancora salsa di pomodoro, avendo cura di conservarne un po’ per la superficie, poi parmigiano, basilico, Mozzarella PreSila, e infine gira delicatamente. Completa con la restante salsa di pomodoro, un’ultima spolverata di parmigiano, e aggiungi dell’olio d’oliva.
Infornate a 200° con il grill azionato (per formare la crosticina sopra) per circa 6/8 minuti.
Ecco pronti gli Gnocchi alla sorrentina filanti!
Questo articolo ti è piaciuto?
Per conoscere altro sui formaggi e tenerti sempre aggiornato non dimenticarti di SEGUIRCI sui nostri SOCIAL!