Burro sì o no? Perché sceglierlo e quale
Il Burro è il grasso più utilizzato nelle cucine mondiali!
Attenzione, non sempre la parola “grasso” deve essere associata ad una cattiva abitudine alimentare o a qualcosa di dannoso per la nostra salute.
Può essere utile dire che i grassi saturi del Burro sono a corta e media catena, quindi meno pericolosi e nocivi di altri tipi di lipidi, anche vegetali. Questo perché non hanno bisogno di alte temperature per sciogliersi e sono molto energizzanti e digeribili.
Infatti, dopo anni e anni di campagne anti-burro e di demonizzazione sul suo utilizzo in cucina, sono venuti alla luce alcuni dati che hanno portato ad una sua Rivalutazione e hanno finalmente chiarito la risposta alla domanda Sì o No?
Sì al burro, perché sceglierlo
Il Burro ha un buon profilo nutrizionale e può essere un grande alleato per la nostra salute in quanto è ricco di Antiossidanti e qualità protettive grazie alla presenza di acidi grassi, cosiddetti “buoni” e vitamine, in particolare la vitamina D e la vitamina E.
Addirittura la scelta del Burro sarebbe preferibile rispetto agli oli di semi vegetali (olio di semi di arachide, olio di semi di girasole) ricchi di Omega-6 ad alta azione infiammatoria.
Discorso a parte per l’Olio extra Vergine di Oliva, che però rimane sempre al secondo posto nella classifica mondiale dopo il Burro.
A conferma di quanto detto, riportiamo dei dati di Assolatte, sezione di Confindustria che si occupa dei prodotti Caseari, secondo cui il burro è l’alimento più usato in Europa.
Infatti, dai paesi Nordici all’Italia il burro è usato per varie preparazioni alimentari, e rientra negli ingredienti “must-have” da tenere sempre in frigorifero.
Anche Presila dice Sì
Il nostro burro PreSila nasce come un prodotto naturale e semplice derivato dalla crema di solo latte 100% Italiano.
Oltre alle sue proprietà nutritive già elencate, questo grasso animale dona a tutti i piatti grande gusto grazie alla sua avvolgente cremosità e freschezza.
Lo produciamo secondo il metodo tradizionale per esaltare la genuinità e la qualità del prodotto!
Ecco che allora questo alimento può diventare il tuo alleato preferito in cucina, per aiutarti sia in ricette dolce che salate.
Questo articolo ti è piaciuto?
Per conoscere altro sui formaggi e tenerti sempre aggiornato non dimenticarti di SEGUIRCI sui nostri SOCIAL!