Blog

Come abbinare i Formaggi: le accoppiate vincenti

by in Notizie

I Formaggi sono ormai sulla tavola di tutti quasi ogni giorno. Li troviamo serviti a fette in un tagliere o in un panino accompagnati da diversi salumi. Ma come abbinare i formaggi al meglio esaltandone le caratteristiche?

Ecco dei suggerimenti su come abbinare i formaggi a marmellate, miele e salumi.

1. Abbinare Formaggi e Marmellate

Iniziamo con il classico abbinamento per eccellenza della cultura gastronomica italiana: Formaggi e Marmellate.

Questo è l’abbinamento di più successo perché il sapore acido e latteo del formaggio si sposa alla perfezione con quello dolce della frutta. 

Quindi come abbinare formaggi e marmellate?  È bene scegliere confetture adatte a mantenere l’equilibrio dei sapori senza prevalere sul gusto del formaggio. 

I Formaggi più Stagionati e sapidi si abbinano meglio ad accompagnamenti più dolci come confetture di pere, prugne o ciliegie

Con il suo sapore travolgente invece, il Formaggio Caprino si sposa bene con le confetture di lamponi o mirtilli 

Ma attenzione! I formaggi non solo vanno in coppia con le confetture ma con la Frutta in generale, e intendo tutti i tipi di frutta! 

I Primosale , in particolare, sono squisiti se accostati a della  Frutta Fresca come albicocche, pesche o dell’uva. 

La Frutta Secca, come le noci o le mandorle, è particolarmente adatta abbinata a Formaggi Stagionati.

2. Abbinare Formaggi e Salumi

Il tagliere di salumi e formaggi rappresenta l’antipasto classico della cultura italiana, ma conosci tutte le regole per prepararlo al meglio? Tranquillo, ti aiutiamo noi! 

Una cosa che non molti sanno è che, in realtà, Salumi e Formaggi andrebbero serviti in due taglieri diversi per due ragioni principali.  Se un ospite nel tavolo è vegetariano sicuramente non sarà felice di vedere serviti i formaggi attaccati agli affettati, e lo stesso vale per qualche allergia o intolleranza alimentare. La seconda ragione è evitare una sovrapposizioni di sapori e profumi dei due prodotti. 

Vediamo ora delle “guide di gusto” per abbinare salumi e formaggi: 

I Salumi meno stagionati si accostano a tutti i tipi di Pecorini Stagionati o semi-stagionati , qui di seguito trovi le nostre proposte: 

Il Prosciutto crudo è perfetto da abbinare alla nostra Provola mentre la Bresaola va a braccetto con i Formaggi più cremosi. 

La Mortadella predilige formaggi più freschi al gusto come la Stracciatella o la Mozzarella.

3. Abbinare Formaggi e Miele 

Qualsiasi Miele accompagnato ai formaggi è sicuramente una delizia. Tuttavia possiamo dare delle indicazioni precise per esaltare le caratteristiche del formaggio:

 Il Miele di castagno o di eucalipto è più indicato con i Formaggi Stagionati mentre il Miele ai fiori d’arancio si sposa bene con i Formaggi Cremosi in generale. L’ideale è servire i formaggi a temperatura ambiente disposti in un tagliere con piccole ciotoline, ognuna provvista di un cucchiaino.

Questa lista è un suggerimento di accostamenti per creare piatti sfiziosi ed equilibrati da offrire agli ospiti, ma ricordati che gli abbinamenti possibili sono molti e che in cucina non si finisce mai di sperimentare!

Questo articolo ti è piaciuto? Seguici sui nostri canali social per approfondimenti e tenerti sempre aggiornato sul mondo dei formaggi!

Caseificio PreSila su Facebook

Caseificio PreSila su Instagram