Il formaggio e le stagioni dell’anno
Il calendario dei formaggi
Come voi sapete, ogni alimento ha una propria stagione in cui viene consumato: l’anguria d’estate, gli agrumi d’inverno, e così via. Questo succede per due motivi: l’alimento in quella stagione è più buono e consumarlo in un altro periodo dell’anno vuol dire affrontare costi economici ed ecologici più elevati.
Le stagioni dei formaggi
Anche il mondo dei formaggi segue un ciclo stagionale. I motivi che portano ad una sorta di stagionalità anche nel mondo dei formaggi sono per lo più legati all’alimentazione degli animali e alla quantità e alla ricchezza del latte prodotto.
Ci sono formaggi che, ad esempio, è meglio consumare in autunno/inverno poiché, dopo i mesi di stagionatura necessari, ripropongono il foraggio estivo in maniera sublime.
Esiste poi una stagionalità che ci porta ad apprezzare formaggi più leggeri e freschi in estate, formaggi più stagionati e saporiti in autunno e inverno.
Il calendario dei formaggi
Ecco il “calendario dei formaggi” con i nostri prodotti!
Inverno (novembre-marzo):
- Formaggio Pecorino Primo Sale al Pistacchio
- Formaggio Pecorino Primo Sale al Pepe Nero
- Formaggio Pecorino Primo Sale alle Olive
- Formaggio Pecorino Primo Sale al Peperoncino
- Formaggio Pecorino Primo Sale Bianco
- Formaggio Pecorino Semistagionato
- Formaggio Pecorino al Pepe Forte
- Formaggio Pecorino al Vino
- Formaggio Pecorino allo Zafferano
- Provola Affumicata
Primavera (aprile-giugno):
Estate (luglio-agosto):
Autunno (settembre-ottobre):
Questo articolo ti è piaciuto? Per conoscere altro sui formaggi e tenerti sempre aggiornato non dimenticarti di SEGUIRCI sui nostri SOCIAL!