Toast per una colazione veloce e nutriente
Fra i più celebri esempi di colazione salata ci sono proprio i Toast.
Questo ingrediente è, molto spesso, sottovalutato in quanto associato ad un piatto preparato con velocità e quando si va di fretta quindi poco salutare e saziante.
In realtà, se farcito con i giusti ingredienti, il Toast può rappresentare una valida e gustosa alternativa per una Colazione Salata.
Abbiamo pensato per te a una ricetta molto semplice ma completa per partire al mattino con la giusta carica in corpo ed essere pronti ad affrontare la giornata al meglio.
Infatti la maggior parte degli italiani mangia poco a colazione o, peggio ancora, la salta del tutto e questa è assolutamente una cattiva abitudine da cambiare!
Secondo gli esperti infatti alimentarsi bene all’inizio della giornata è fondamentale per non portarsi dietro il senso di fame per tutto il giorno.
La nostra versione di Toast con salmone e Stracciatella è l’opzione migliore per iniziare a cambiare abitudine, ma anche per gli amanti della colazione salata come me!
Vediamo come preparare insieme questa ricetta super veloce ma anche molto nutriente.
Ingredienti:
- 4 fette di Pane in cassetta o normale
- 150 gr di Spinaci
- 200 gr di Salmone affumicato
- 100 gr di Stracciatella PreSila
- 1 pizzico di sale
- olio extra vergine d’oliva q.b.
Iniziamo dal Pane. Io li ho preparati usando del pane in cassetta integrale, ma puoi usare il pane che più preferisci. Inoltre questo è un’ottima occasione anche per usare il pane del giorno prima così da non buttare via nulla.
Tosta il pane in forno con funzione grill per 5 minuti o su una pentola sempre per 5 minuti. Togli il pane e lascialo intiepidire.
Nel frattempo prepara gli spinaci spadellandoli in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale per una versione più veloce.
Se hai gli avanzi di verdura della sera prima puoi anche usare quelli, l’importante è che nel toast ci sia una verdura per apportare al corpo i giusti nutrienti. Una variante può essere quella di sostituire gli spinaci con l’avocado e ricreare il famosissimo Avocado Toast, ricco di Omega 3.
A questo punto inizia ad assemblare il Toast.
Prendi il pane ancora tiepido aggiungi un primo strato di spinaci, qualche fetta di salmone affumicato e completa con la Stracciatella PreSila.
Et voilà! In soli 10 minuti la tua colazione salutare e super saziante è pronta!
Questo articolo ti è piaciuto?
Per conoscere altro sui formaggi e tenerti sempre aggiornato non dimenticarti di SEGUIRCI sui nostri SOCIAL!